Perché il talento non è innato e tutti possono ballare

Di: Luca Di Michele

Molti sono più o meno convinti che per poter iniziare un corso di ballo sia necessario un qualche tipo di talento innato: c’è chi nasce dotato di senso del ritmo, stile e coordinazione e chi nasce “palo“, senza speranze.

In questo articolo vedrai come è stato scientificamente dimostrato che non è così.

Il talento innato non esiste

Ti è mai capitato di guardare un ballerino esperto e pensare “Wow, è nato per ballare!”

La convinzione che chi eccelle in qualcosa sia nato con un dono speciale è piuttosto radicata e si estende a diverse abilità fisiche e mentali: dallo sport alla musica, dalle scienze alle capacità interpersonali. 

Questo argomento da sempre attira l’attenzione degli studiosi. In particolare, lo psicologo Anders Ericsson ha passato oltre trent’anni a studiare grandi talenti, dalle stelle dello sport e ai prodigi della musica.*

Attraverso ricerche approfondite ha scoperto che il “dono innato” del talento non è altro che un mito, perchè ogni abilità, per quanto speciale e unica, viene appresa grazie all’allenamento. 

Il cervello si trasforma con l’allenamento

Come ha fatto a dimostrarlo? Ha confrontato la struttura e il funzionamento del cervello di diversi soggetti, prima e dopo un certo tipo di allenamento. 

Sembra incredibile ma in ogni ambito studiato si è scoperta la stessa cosa: 

Un allenamento regolare genera alterazioni nelle aree del cervello che vengono stimolate dall’allenamento stesso.
Il cervello reagisce agli stimoli ricablandosi in modo tale da aumentare la propria capacità di svolgere le funzioni richieste.

I dettagli sono molto complessi e non è il nostro obiettivo scrivere un articolo di neuroscienze, ma il quadro generale è chiaro: studiare e allenarsi su una particolare disciplina (ballo compreso) modifica gradualmente la struttura e il funzionamento del cervello, incrementando l’abilità.

Quindi c'è speranza per tutti?

Si, soprattutto per il Latino Americano che è una delle danze più accessibili: non richiede una determinata conformazione fisica e permette di divertirsi con semplici passi, senza abilità tecniche avanzate.

Cos’ha in più un ballerino eccezionale rispetto ad un principiante? Semplicemente allena la sua mente e il suo fisico da più tempo

Questa scoperta apre un mondo di possibilità: è la prova che ognuno di noi è l’artefice del proprio talento.

La sola caratteristica che contraddistingue i campioni infatti è il saper sviluppare mente e corpo grazie allo sforzo e alla forza di volontà, caratteristica insita in ognuno di noi. 

Come allenarsi nel modo giusto

  • Trova un buon insegnante, che sappia trasmetterti la sua conoscenza e la sua passione. Soprattutto sii sempre ricettivo e aperto ad ascoltare i suoi consigli.
  • Rimani concentrato, non farti distrarre e non farti prendere da altri pensieri: ti godrai di più il ballo e imparerai più velocemente.
  • Non mollare ai primi ostacoli: se qualcosa non ti riesce non demoralizzarti e non paragonarti agli altri. Concediti il tempo di cui hai bisogno e le soddisfazioni arriveranno.
  • Mantieni la motivazione: cerca di tenere sempre presente il quadro finale. Partecipa alle serate, guarda quanto è divertente ballare e soprattutto convinciti di poter arrivare a qualsiasi livello desideri.

Speriamo che questo articolo abbia aumentato la sicurezza nelle tue possibilità e che quando vedrai un bravo ballerino non penserai più “beato lui” ma “non vedo l’ora di ballare anch’io così!”.

Ci vediamo in pista!

* Numero 1 si diventa, di K.Anders Ericsson e Robert Pool – Sperling & Kupfer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possiamo aiutarti?

Contatto corsi + news

Inviando il modulo accetti la Privacy Policy. Non invieremo mai spam e i tuoi dati non saranno condivisi a terzi.

SCOPRI I NUOVI

Corsi Di Ballo

Marca Il Passo
Corso di balli Latino americani per chi non ha mai ballato! Adatto ai principianti di tutte le età che vogliono ballare e socializzare in maniera spensierata.
Scopri di più →
Latin Fitness
Il giusto equilibrio tra Ballo Latino, Aerobica e Stretching che ti permetterà di mantenerti in forma, ma soprattutto felice. Un allenamento completo e divertente!
Scopri di più →
Latin Urban
La musica “urban” ormai è una realtà nella discografia mondiale. Se vuoi sapere come ballarla, e hai tra i 15 e i 24 anni questo è il corso che fa per te!
Scopri di più →
Latin Green
Corso di balli Latino americani per chi non ha mai ballato! Adatto ai principianti di tutte le età che vogliono ballare e socializzare in maniera spensierata.
Scopri di più →
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati
| ASD Noi della LDM | Strada Carrozzabile, San Lorenzo 124/A, Sanremo (IM) | C.F. 90093400084 I corsi sono riservati ai soci e tesserati | Privacy Policy | Cookie Policy
crossmenu