“Non ho mai ballato, perchè dovrei iniziare?”
L’abbiamo chiesto ai ballerini della asd Noi della LDM ed ecco i benefici più quotati.
Ogni giorno passano per la nostra mente decine di migliaia di pensieri, ma sapevi che possiamo avere solo un pensiero alla volta?
Mentre balli la tua mente è occupata dai passi che stai imparando o concentrata sulla musica e sui movimenti del tuo corpo e finalmente smetterà di proporti preoccupazioni, problemi e pensieri negativi. Inoltre il tuo fisico potrà sfogare lo stress accumulato e allentare le tensioni.
Ti accorgerai che appena riuscirai a lasciarti andare e farti trasportare dalla musica, spunterà sul tuo viso un enorme sorriso, spontaneo e inevitabile.
Non importa se per tutto il giorno ti sei sentito stanco e senza forze, sarà proprio un bel ballo a farti recuperare energia e positività e presto non riuscirai più a farne a meno!
E’ scientifico: fare movimento e ascoltare musica sono due attività che stimolano il rilascio dell’endorfina, non è quindi un caso che tanti nostri allievi descrivano il ballo come la loro parentesi di felicità.
Uno dei fattori che frenano maggiormente dall’iscriversi a un corso di ballo è la convinzione di non “sapersi muovere” o di “non essere portati” per questo sport.
Nello stesso tempo però c’è quasi sempre il desiderio di imparare a muoversi meglio, aumentare la consapevolezza del proprio corpo e di conseguenza migliorare il rapporto con il proprio fisico.
La maggior parte dei nostri ballerini non aveva mai mosso un passo prima, ma con l’allenamento giusto i progressi sono inevitabili.
I nostri corsi per principianti sono fatti apposta per chi non ha mai ballato. Vale la pena raccogliere un po’ di coraggio e buttarsi, è l’unico modo per imparare!
La tua autostima non è statica o fuori dal tuo controllo. Sei tu il primo ad alimentarla: cresce ogni volta che ti sfidi, impari qualcosa di nuovo, superi una piccola paura o eserciti l’autodisciplina.
Il ballo è fatto di tutto questo: quei gesti che all’inizio sembravano impossibili da riprodurre diventano parte di te e, lezione dopo lezione, ogni piccolo successo aggiunge un tassello alla tua autostima, facendoti comprendere che sei capace di molto più di quanto pensi.
Pensa quanti benefici possono avere i bambini da un corso di ballo dedicato a loro.
E’ la storia di molti, provare per credere!
Chi ha detto che per stare in forma bisogna soffrire? Secondo alcune ricerche scientifiche, ballare migliora la salute e fa perdere peso al pari di ciclismo e jogging.
Questo vale per tutti i corsi di ballo e ancora di più per quelli dedicati nello specifico a mantenersi in forma, come il nostro Latin Fitness.
Insomma, praticato con regolarità, il ballo è un vero e proprio allenamento, ma divertendoti ti dimentichi la fatica.
Non importa se ti iscrivi al corso da solo, senza nessuno ad accompagnarti. Conoscerai subito persone simili a te, con gli stessi interessi e la stessa voglia di scappare dalla routine quotidiana, per provare qualcosa di nuovo in un ambiente sano e positivo.
Questo è così importante per i giovani che abbiamo dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 24 anni un nuovo corso tutto per loro: Latin Urban.
Ci si ritrova con i nuovi compagni a raggiungere i primi traguardi, incoraggiandosi a vicenda. Sarà bellissimo vivere insieme il divertimento delle serate, l’impegno delle lezioni e, perchè no, un giorno anche l’adrenalina degli spettacoli.
Tutti i nostri allievi posizionano le nuove amicizie ai primi posti della lista dei benefici del ballo e diversi di loro affermano addirittura di aver trovato in questo ambiente una seconda famiglia.
Niente ravviva una coppia più che alzarsi dal divano, togliere le pantofole e condividere un hobby energizzante come il ballo. Si raggiunge presto una più forte complicità e ci si può divertire insieme in ogni momento.
Se sei in una relazione è il regalo più bello che puoi fare alla tua dolce metà.
Sei single? Torna al punto 6! 🙂